PLANETHAIR ® dal 2000 il primo e-commerce italiano ed uno dei primi in Europa di vendita online di Prodotti Professionali per capelli. 

Oggi, dopo più di 20 anni abbiamo ampliato l’offerta e siamo il punto di riferimento in Italia per l'acquisto dei prodotti di bellezza, con oltre 10.000 prodotti e circa 100 brand di prodotti professionali haircare, skincare, make up, unghie, accessori, prodotti bio e naturali.

Siamo rivenditori Autorizzati On-line dei principali marchi professionali :

Parlux, Ghd, L'Oreal Professionnel, Kerastase, Shu Uemura, Redken, Wella, Davines, Dibi Milano,Tigi, Australian Gold e molti altri a garanzia dell'autenticità dei prodotti commercializzati tutti provenienti dai rispettivi produttori corredati di garanzia ufficiale Italiana
 

La nostra Storia

L’inizio nel 2000 è stato nel solito garage tipico di tutte le startup, al piano sottostante di un salone di parrucchiere nel centro storico della bella cittadina di Barga in Toscana.

Fra i vari computer, stampanti ed il magazzino tutti in uno stanzone era un gioco di destrezza spostarsi ogni volta che qualcosa andava stampato o un corriere arrivava e bisognava muoversi senza rovesciare gli scaffali  con i prodotti ! In fondo è stato un periodo divertente, bisognava essere dei veri equilibristi  per riuscire a fare tutto senza far cadere mezza azienda :-)  

Nel 2000 insieme alle difficoltà tecnologiche di un'industria, quella dell'e-commerce che in Italia era agli albori (tutto il software del sito sia il front-end che il back-end fu sviluppato internamente) ci fu bisogno di una buona dose di pazienza, tanta capacità di convincere e innumerevoli viaggi a Milano per far capire ai manager di tutti i  grandi brand che sia il software che tutte le procedure che avevamo inserito rendevano Planethair un sito affidabile e sicuro,  così come piacevole e professionale l’esperienza di comprare su internet.

Allora per un marchio professionale o di lusso affidare la distribuzione online al primo sito italiano del settore non fu una decisione  facile !

Per fortuna i nostri sforzi furono ricompensati, i manager si presero la responsabilità solo dopo lunghe trattative e la maggioranza dei grandi brand ci concessero fiducia dandoci la licenza di distribuire i prodotti online.

In quegli anni fu un grande risultato. Ricordiamo che Amazon stessa è sbarcata in Italia solo 10 anni dopo ! (23 novembre 2010).

 Non molto tempo dopo infatti ci trasferimmo in un capannone di 600 mq nel vicino centro artigianale a valle. Non più esercizi di equilibrismo, ora avevamo lo spazio per uffici ed un grande magazzino .

Sapevamo che l'essere stati i primi in Italia ad aprire uno store online di prodotti professionali per capelli non sarebbe stato sufficiente. Altri avrebbero guardato a noi e provato a fare altrettanto.

L’obiettivo fin da subito fu quind di diventare il sito migliore dove comprare prodotti per capelli online, il “negozio” virtuale dove comprare  prodotti professionali per capelli da ogni parte d'Italia con pochi click.  

 planethair.it

L’immagine sopra è una copia di  come appariva il sito nel 2001 a poco più di un anno dalla messa online, tratta da archive.org, l’enorme sito americano che indicizza dai primi anni della nascita dell’internet commerciale tutti i siti più importanti. Semplicemente  cliccando l’immagine infatti venite rimandati su archive.org e potete osservare come l’interfaccia grafica  nel primo decennio della nostra avventura ripropone esattamente come i nostri clienti vedevano il sito da computer fisso o portatile. Poi con l’introduzione dell’Iphone da parte di Apple e del mitico Steve Jobs il sito fu completamente rifatto ottimizzandolo per la navigazione anche da smartphone e le versioni catturate da archive.org non sono così graficamente fedeli a quanto il cliente vedeva.


La grafica e la tecnologia del sito in più di 20 anni sono cambiate tante volte e  l’offerta si è ampliata ma il principio base è rimasto fondamentalmente lo stesso.

Selezioniamo per voi solo il meglio :  i migliori prodotti  per ogni esigenza con un servizio impeccabile: il sito è affidabile, sicuro, navigabile facilmente, con consegna veloce, resi facili, assistenza post-vendita istantanea, ottimi prezzi senza il sovraccarico di spese pubblicitarie.


In un mercato dove ci sono e nascono continuamente centinaia di nuovi brand e prodotti  testiamo  ora come 20 anni fa le nuove marche e le inseriamo sul sito solo se rispondono ai criteri di qualità e risultati che ci aspettiamo.

Non dovete scegliere per ogni esigenza fra 100 tipi di piastra per capelli o di crema per la vostra pelle ma come servizio lo facciamo noi per voi, risparmiandovi tempo e salvaguardando la salute futura della vostra pelle e dei vostri capelli.

Abbiamo scelto di non produrre nostri marchi, come alcune aziende negli ultimi anni stanno facendo sfruttando l’immagine delle loro fondatrici sui social per un motivo preciso : non riteniamo che la qualità di un prodotto sviluppato con ingenti investimenti nei laboratori di una multinazionale che poi lo distribuisce in tutto il pianeta sia sostituibile da un prodotto a marchio proprio sviluppato da un’azienda con poche decine di milioni di fatturato. 

Speriamo che la nostra storia vi sia piaciuta ! Per noi è stata un’avventura  entusiasmante.

Festeggeremo con clienti e collaboratori i 20 anni di attività del sito in ritardo di due anni per la pandemia che ci ha fatto posporre tutto quanto avevamo programmato.

Stay Tuned !

 

PARTNERSHIPS:

Se sei interessato ad una possibile partnership con Planethair.it o fornire i tuoi prodotti, contattaci a partnership@planethair.it

 
Sede: 
Blue Moon S.a.s. - Via G.Pascoli 7/v - 55051 Barga (LU) - P.Iva  01686320464 
Logistica: Loc.Loppora - 55051 Fornaci di Barga LU
Assistenza Clienti: 0583-723300
Salone Parrucchiere / Punto vendita:

salone

 

salone